PIATTAFORMA EUROFORMANET

Piattaforma per la  somministrazione del courseware e attivazione di Help Desk


La piattaforma Euroformanet consente un approccio individualizzato rispetto ai singoli destinatari in quanto si fonda  sulla convinzione che l’apprendimento sia un processo fortemente personale sul quale è possibile agire con tutte le azioni di facilitazione, guida, tutoraggio, sollecitazione di percorsi alternativi, uso delle nuove tecnologie.

Tutti i prodotti dei corsisti confluiscono sul CAMPUS VIRTUALE che, fisicamente, risiede su un server  dislocato al CERU di Bruxelles: il Campus è articolato nelle seguenti zone:
zona SITES, dove i corsisti possono accedere ai siti delle rispettive istituzioni di appartenenza;
zona WEBTEACH, dove possono essere realizzate, durante il Project Work, piccole unità didattiche sul software studiato, che possono essere accessibili in modalità FAD dagli allievi che possono accedere ai servizi disponibili in rete.
zona EUROPE, dove i corsisti, durante il Project Work, possono inserire dati relativi ai progetti, alle normative comunitarie, ai bandi. 
zona Lingue, dove i corsisti, possono esercitarsi, approfondire, sviluppare le competenze linguistiche passando da un grado all’altro di competenza certificabile con gli esami del Trinity College.
Ci sarà anche una zona COMMUNITY, dove sarà possibile comunicare in modalità sincrona (CHAT TESTUALE e CHAT VOCALE) ed asincrona (E-MAIL, FORUM).
Tutto il campus è  gestito da un gruppo di esperti esterni (TUTORS VIRTUALI) che fa capo al CAMPUS MASTER che, oltre a garantire il corretto funzionamento del software di rete, si occuperà del monitoraggio e della valutazione del corretto funzionamento dei database e dei siti realizzati dai corsisti. 
Sono previsti esami finali per valutare il livello di competenza di ogni singolo corsista. 
Interventi in videoconferenza
Attraverso collegamenti in diretta interattivi da qualsiasi sede purchè dotata di attrezzatura specifica, con la postazione esistente a Bruxelles presso la sede del CERU, disponibile a consentire interventi di esperti e funzionari operanti presso le istituzioni comunitarie.

 

L’infrastruttura telematica
I servizi telematici sono accessibili direttamente anche da casa, purchè vi sia un collegamento ad Internet. Le applicazioni telematiche risiedono centralmente in uno spazio virtuale, costituito da un server accessibile telematicamente dagli utenti del progetto. Il contenuto scelto per la realizzazione del modello formativo per questa Comunità Virtuale è stato in gran parte già realizzato e sperimentato. Esso mira allo sviluppo della capacità progettuale indirizzata all’attuazione di programmi comunitari ai quali la nuova scuola dell’autonomia è chiamata a prestare particolare attenzione per le implicazioni di carattere educativo ed economico.

 

Formazione on-line
Per la fruizione dei servizi forniti dal Campus virtuale, ogni referente riceverà login e password  per le seguenti funzioni:

  1. Registrazione alle diverse fasi del corso;
  2. Accesso ad informazioni e documenti;
  3. Visualizzazione e download di slides, filmati, link, sitografia, bibliografia;
  4. Partecipazione al Forum dedicato;
  5. Interazione in Aula virtuale con chat vocale e testuale;
  6. Cooperative learning nell’ambiente virtuale 3D “Piazza Europa”;
  7. Streaming audio-video dei contributi formativi;
  8. Assistenza tecnica alla progettazione;
  9. Prove di verifica del percorso formativo (testing).

 

Obiettivi
Sono assunti come obiettivi del Corso:

  1. informare sulla strategia dell’UE nei settori dell’istruzione e della formazione;
  2. fornire i nuovi dati qualitativi e quantitativi di riferimento dell’UE;
  3. fornire indicazioni operative sull’accesso ai programmi e ai finanziamenti UE nei settori dell’istruzione  e della formazione;
  4. individuare le piste di accesso ai partner di progetto,

 

Temi portanti
Principali contenuti del corso saranno: 

  1. le Istituzioni e i principi fondanti dell’UE;
  2. l’agire dell’UE: le politiche comunitarie;
  3. i nuovi dati quantitativi e qualitativi dei sistemi di formazione e istruzione nell’UE a 25;
  4. le strategie dell’istruzione e della formazione dell’UE (e-learning, apprendimento permanente, ecc.);
  5. i programmi di istruzione e formazione dell’UE;
  6. le modalità di acceso ai finanziamenti comunitari nei settori dell’istruzione e formazione.

 

Ruolo dei corsisti
Il corso di Euroformazione on-line mira soprattutto a costruire una formazione specifica di persone interessate a gestire professionalmente un progetto europeo a vari livelli. 
Il corso indirizzato ai decisori e ai coordinatori amministrativi, è sufficiente a sostenere il progetto in tutte le sue fasi di redazione e rendicontazione. 
Il corso indirizzato al progettista, per la molteplicità delle competenze e delle funzioni che a questi è richiesta, richiede invece una competenza totale sui programmi europei. Al progettista viene rilasciata una certificazione che assicura le competenze acquisite.

 

Modalità di monitoraggio dell’andamento del progetto
La modalità del monitoraggio sarà di natura MODULARE, visto lo scopo del monitoraggio stesso: controllare il processo formativo al fine di correggerne TEMPESTIVAMENTE gli errori o le pecche e fissare l’attenzione su microobiettivi specifici e facilmente misurabili.
Non si tratterà pertanto di una valutazione sommativa, quanto piuttosto di una valutazione FORMATIVA, volta al recupero di competenze non adeguatamente acquisite.
Esso si articolerà  nel seguente modo:

  1. I Modulo: Project Work – Monitoraggio continuo da parte del CAMPUS MASTER;
  2. II Modulo: Intergruppo e FAD (Monitoraggio tempi e modi di accesso al Campus);
  3. III Modulo: Certificazione progettista – esami tramite test.;
  4. IV Modulo: FAD – monitoraggio condotto dal CERU.

 

Risultati attesi alla fine del corso
Il risultato atteso consiste nel fatto che alla fine dell’anno di formazione, in ognuna delle istituzioni coinvolte, operi un team costituito da  tre figure portatrici di competenze specifiche ed integrate tra loro:
un DECISORE, in grado di gestire progetti finanziati dalla Unione europea con il compito di attivare e mantenere  i contatti con gli uffici di competenza dell’U.E. a Bruxelles e coordinare il team interno all’organismo di appartenenza;
un TECNICO PROGETTISTA europeo, in grado di interpretare i bandi pubblici, di elaborare progetti, di individuare le opportunità offerte dalle azioni di intervento comunitario, in relazione ai bisogni delle comunità locali nel campo della formazione, del lavoro e dell’istruzione, in grado, inoltre,  di realizzare progetti anche in collaborazione con altri enti o istituti esterni;
un COORDINATORE AMMINISTRATIVO in grado di predisporre, gestire e rendicontare un piano finanziario secondo le norme amministrativo-contabili relative a progetti a finanziamento comunitario.


 
Get the Flash Player to see this rotator.