“Un'importanza crescente viene attribuita inoltre all'integrazione di una dimensione europea o internazionale nei sistemi nazionali d'istruzione e di formazione, come mezzo per migliorare le conoscenze dei giovani sull'Unione europea. In un numero ridotto di paesi - ad esempio Austria, Finlandia, Olanda - la dimensione europea viene esplicitamente menzionata nei programmi di studio, mentre alcuni stanno introducendo delle riforme legislative per farlo.” 

Comunicazione della Commissione europea.

Da oltre dieci anni il Centro Europeo Risorse Umane organizza corsi di formazione rivolti  agli enti ed alle persone implicate nei processi di istruzione e formazione, al fine di concorrere a sviluppare una corretta dimensione europea nell'insegnamento. 

Scopo dei corsi è quello di informare i partecipanti sul senso e sugli obiettivi dell'azione comunitaria nel campo dell'educazione ed abilitarli ad operare sui principali programmi. 


In sintesi  i contenuti sono: 

  • la trasmissione di conoscenze di sistema sull'U.E.; 
  • l'introduzione all'operatività nell'ambito dei programmi europei per l' istruzione e la formazione; 
  • la trasmissione di informazioni significative sulle dinamiche di sviluppo dell'U.E.

 


I corsi si strutturano in due momenti - un seminario introduttivo ed un corso di approfondimento - il cui scopo è quello di formare un nucleo di specialisti inseriti nel mondo della scuola che può disporre di interlocutori in grado di supportare con competenza ogni azione informativa che si voglia intraprendere, sia in fase progettuale che operativa.


Nell'approccio a tematiche sovente complesse, i nostri corsi garantiscono comunque:

  • una forte interatività; 
  • l'esplicitazione delle logiche interne ai contenuti;
  • l'operatività;
  • la concretezza. 


Normalmente i corsi di approfondimento si svolgono a Bruxelles, presso le sedi delle Istituzioni europee.

Il CERU impegna, nei corsi, relatori qualificati ed esperti a livello europeo, sovente con ruoli di primo piano all'interno delle Istituzioni comunitarie. Il loro apporto è indispensabile per consentire ai partecipanti un approccio diretto con la realtà complessa dell'Unione Europea.