Il C.E.R.U. ha come scopo la promozione di quelle attività che possono favorire la formazione globale della persona con particolare riferimento ai percorsi formativi –intesi nella loro varietà e molteplicità- che consentono la piena realizzazione della risorsa umana per il bene proprio e della società.
L’Associazione si impegna per l’innalzamento della qualità della formazione e dell’educazione, lavorando soprattutto intorno ai livelli di promozione, organizzazione e studio delle azioni, dei soggetti e degli operatori educativi.
L’ottica fondamentale dell’Associazione è quella di raggiungere i suoi fini attraverso lo sviluppo della dimensione europea favorendo la coscienza dei problemi e delle possibilità offerte dal processo di integrazione europea.
E’ inoltre interesse dell’Associazione favorire l’incontro di operatori dei diversi Stati Europei.
In particolare:
- Si rivolge agli enti e le persone implicate nei processi d’istruzione, formazione e informazione guidata (scuole, centri di formazione, insegnanti, studenti, formatori ecc.).
- Promuove iniziative volte a migliorare la qualità dell’informazione, dell’educazione e della formazione, lavorando soprattutto nello studio, nella promozione e nell’organizzazione di azioni che abbiano contenuti e orizzonti europei.
- Incoraggia incontri e scambi di esperienze tra gli operatori educativi dei vari Paesi dell’U.E. e dei Paesi in via di adesione, sensibilizzando le autorità competenti alla valorizzazione in una prospettiva europea delle risorse umane loro affidate.
- Si prefigge di sviluppare il senso di comune appartenenza all’Europa e di incoraggiare la conoscenza delle possibilità offerte dal processo d’integrazione europeo.